BIELLA 26-5-2025La citt à di Biella torna protagonista della Corsa Rosa. Venerdì 30 maggio, per il secondo anno consecutivo, Biella ospiterà la partenza della 19^ tappa del Giro d’Italia 2025. Arrivo previsto a Champoluc. Un evento di portata nazionale che celebra il forte legame tra Biella e il
Giro. Rinnovando una tradizione che ha già visto la città protagonista molte volte nella storia della corsa.
La tappa
La tappa è stata presentata ufficialmente in conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Biella Marzio Olivero. Presente l’Assessore agli Eventi e Manifestazioni Edoardo Maiolatesi. E l’Assessore allo Sport Giacomo Moscarola. Era presente anche il Presidente della Lega Ciclismo Professionistico Onorevole Roberto Pella. Hanno illustrato anche il programma di eventi organizzati per festeggiare la tappa e le modifiche alla viabilità che si renderanno necessarie.
Accoglienza
“Accogliere la partenza di una tappa del Giro d’Italia è per Biella un onore e un’opportunità straordinaria. – Ha dichiarato il Sindaco Marzio Olivero -. È un’occasione per mostrare il meglio del nostro territorio,. Ma anche per celebrare lo sport e per ricordare momenti indimenticabili come la storica impresa di Marco Pantani sul traguardo di Oropa. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo e a vivere insieme questa festa collettiva”.
Appello
Anche l’Assessore allo Sport Giacomo Moscarola e l’Assessore agli Eventi e Manifestazioni Edoardo Maiolatesi hanno sottolineato il valore dell’iniziativa. “Un altro grande evento, dopo l’Adunata degli Alpini, che pone Biella sotto i riflettori a livello nazionale. Il Giro non è solo una
gara ciclistica: è cultura, identità, valorizzazione del territorio. Le iniziative che abbiamo organizzato per celebrare questo evento, già nel cuore di molti, vogliono essere un momento di condivisione e orgoglio per tutta la nostra Città, che per il secondo anno consecutivo porta Biella a essere protagonista del ciclismo italiano”.
"l movimento professionistico italiano sta dimostrando di esprimere tanti giovani talenti in questo Giro, che farà tappa a Biella", ha concluso l’On. Roberto Pella, Presidente Lega Ciclismo Professionistico. "Voglio ringraziare RCS e il Direttore del Giro d'Italia Mauro Vegni per aver scelto, ancora una volta, il Biellese, un territorio che dello sport, e del ciclismo in particolare, ha fatto una vocazione sapendo coniugare le nostre bellezze naturali e paesaggistiche con i valori di questa disciplina meravigliosa".


